Pubblicato da: danielecolleoni | 20 marzo 2017

“Best Brain”

Un libro che coniuga due trend di successo del benessere: salute del cervello e cronobiologia.
Da giorni cercate la soluzione a un problema, poi finalmente arriva l’idea geniale. Cos’è cambiato? Forse ci avete pensato all’ora giusta. Il nostro cervello infatti, come il resto dell’organismo, funziona secondo ritmi naturali, che ci permettono di svolgere determinati compiti al meglio solo in una particolare fase della giornata.
Bastano pochi accorgimenti, suggeriti dalla nuova scienza della cronobiologia, per ottenere ottimi risultati senza sforzo.
In questo libro scopriremo, per esempio, a che ora svegliarsi per avere una mente reattiva e una memoria capace, quando fare brainstorming e cosa mangiare per essere sempre lucidi.
La sveglia suona nel bel mezzo di un sogno. Entriamo in un dormiveglia agitato e per dieci minuti non riusciamo ad alzarci. E se avessimo puntato la sveglia un po’ più tardi? Probabilmente saremmo usciti in modo spontaneo dalla fase di sonno profondo e avremmo aperto gli occhi senza sforzo, freschi e riposati.
Il nostro cervello infatti funziona secondo cicli pressoché costanti, regolati dalla cronobiologia dell’organismo: se impariamo a riconoscerli e ad assecondarli, saremo in grado di svolgere ogni compito nel momento più opportuno. Cioè quando possiamo ottenere risultati migliori con meno fatica.
Questo libro, scandito come una normale giornata, spiega in che fase si trova il nostro cervello a ogni ora e come migliorare le sue prestazioni seguendone il ritmo naturale: per esempio, quando dobbiamo fare colazione e cosa mangiare per non restare a corto di energia? Come funzionano la nostra memoria e la nostra attenzione e come possiamo stimolarle? Quanto dobbiamo dormire e come possiamo assicurarci un buon riposo? E se non riusciamo a pianificare autonomamente le nostre attività, come possiamo sollecitare la mente per mantenere comunque alte le performance?
Un testo facile e pratico, ricco di spunti per comprendere la cronobiologia del nostro cervello e farlo sempre lavorare ai massimi livelli.

Garth Sundem – Best Brain: ottieni risultati incredibili scegliendo il momento giusto


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Categorie

Born to die

L'unico modo sensato di vivere è senza regole

RUN AND WRITE

Corri e Scrivi

©Paola Pioletti 7016

Appunti, spunti e passioni in liberta'

GEOPOLITIX

One of the most powerful ways to make miracles is to stay calm, no matter what. When chaos occurs, remember it's only a test!

TasView

Tasmanian Photography, Australia.

CRECER CON UNO MISMO

Tu sitio web favorito para temas financieros y de desarrollo personal. ¿Te lo vas a perder?

antonio75

Si va avanti per resistere contro tutti e tutto